Skip to main content

Business Intelligence

In partnership con

 

Con il termine “Business Intelligence” (abbreviato BI) ci si può solitamente riferire ad un insieme di processi aziendali

  • per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche
  • riguardo la tecnologia utilizzata per realizzare questi processi
  • elaborare le informazioni ottenute come risultato di questi processi

Negli ultimi anni l’uso di strumenti di Business Intelligence è aumentato notevolmente, soprattutto grazie alla crescita dei volumi di dati a disposizione delle aziende, i cosiddetti “Data Wharehouse” od ancora “Big Data”, e dello sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito della Business Analysis, anche su Cloud.

Per Business Intelligence si intendono, quindi, tutti i processi e gli strumenti attraverso i quali un’azienda riesce a raccogliere dati di diversa natura per analizzarli e trarne decisioni strategiche. Ogni giorno infatti le aziende e le organizzazioni producono una quantità davvero incredibile di dati, che spesso però sono inutili per la società, se non per lo scopo originario per cui sono stati creati. Tuttavia, con l’avanzamento di strumenti di BI come la Business Analytics, le aziende riescono utilizzare i dati raccolti per prendere decisioni strategiche in maniera sempre più veloce ed efficace.

Molte piattaforme di Business Intelligence hanno poi la capacità di integrare diversi tipi di dati, di qualsiasi formato e provenienza (es° fogli Excel, tabelle di Data Base Access, tabelle di Sql Server, ecc…).

La Business Intelligence è quindi un insieme di programmi che consentono di realizzare tutti i sistemi di reportistica, statistiche operative, sistemi di analisi dei dati direzionali e cruscotti di indicatori aziendali, finalizzati al supporto decisionale del management.

Alcuni sistemi di Business Intelligence sono in grado di fornire funzionalità di analisi predittive, come per esempio l’andamento del fatturato o la domanda di alcuni prodotti; si possono addirittura prevedere i ritorni di immagine a seguito di specifiche campagne di marketing. Inoltre, è possibile identificare e gestire rischi come il monitoraggio del controllo di gestione di un’impresa (vedi Leader). L’analisi predittiva con la BI è quindi veramente affidabile, perché si basa su modelli di dati che vengono aggiornati costantemente e generalmente in tempo quasi reale (al massimo generalmente ogni 24 ore).

Il termine Business Intelligence fin dall’origine ha ricompreso sia i più tradizionali sistemi di raccolta dei dati finalizzati ad analizzare il passato o il presente e a capirne i fenomeni, le cause dei problemi o le determinanti delle performance ottenute, sia i sistemi più rivolti a stimare o a predire il futuro, a simulare e a creare scenari con probabilità di manifestazione differente.

Oggi è possibile per qualsiasi tipo di AZIENDA dotarsi della Business IntelligenceAnalytics” (Scarica la brochure), software che raccoglie in sé le più avanzate esperienze di BI per pilotare razionalmente l’Azienda, incrementando il suo vantaggio competitivo utilizzando le informazioni raccolte dal proprio gestionale/ERP.

Reporting

Analytics consente agli utenti una veloce creazione di qualsiasi report aziendale, dai semplici fogli di calcolo ai booklet grafici multi pagina, semplicemente posizionando sullo schermo e configurando oggetti automaticamente correlati con i dati, senza richiedere interventi di programmazione.

Analisi

Analytics consente di integrare con semplicità dati provenienti da fonti diverse, creando un ambiente di “self-service” analisi che permette a qualsiasi utente l’effettuazione di:

  • Drill up e drill down per navigare il dato dalla massima aggregazione al più granulare livello di dettaglio.
  • Analisi OLAP per avere una visione multidimensionale dei dati (es° vendita per canale, agente, zona, ecc..) andandone ad identificare ed analizzare qualsiasi sottoinsieme (es° agente x, prodotto y, per la provincia z…)
  • Query ad hoc per permettere agli utenti di effettuare interrogazioni personalizzate dei dati in completa autonomia.

Dashboards

Analytics grazie ad un’ampia scelta di oggetti permette la creazione immediata di dashboard personalizzati, per un’istantanea comprensione dei principali trend e degli accadimenti che condizionano le performance aziendali.