La gestione amministrativa del settore metalmeccanico

La gestione amministrativa del settore metalmeccanico sta tornando ad avere bisogno di aggiornamenti continui. Perché non passi più il messaggio che quello metalmeccanico sia un mondo antico. Legato a vecchi concetti industriali. Tutt’altro, anzi.

Questo perché il settore metalmeccanico sta registrando tantissimi segni più sotto diversi punti di vista. Sapendo reinterpretarsi rispetto al passato. E sapendo applicare tanti concetti dell’Impresa 4.0, modernizzando sempre più i propri processi produttivi. Ma quali sono i tanti segni più per questo mondo? In primis quello della produzione metalmeccanica, che nel 2017 ha registrato un aumento medio del 2,9% rispetto al 2016. Questo perché alcuni settori stanno letteralmente volando.

Esempi pratici? Eccoli qua. La produzione di rimorchi e veicoli è cresciuta del 6,6%, quella dei prodotti in metallo del 4,2% e quello di macchine e materiale meccanico del 3,2%. Dati questi riportati della 145esima indagine congiunturale di Federmeccanica, pubblicata all’inizio di quest’anno. Parlando poi solamente del quarto ed ultimo trimestre del 2017 si registra una crescita dei volumi di produzione metalmeccanica dell’1,9% rispetto ai tre mesi precedenti e del 4,3% rispetto all’analogo periodo del 2016. Nel complesso si tratta di volumi che sono, però, ancora inferiori del 20% ed oltre rispetto al periodo pre crisi. Parlando di esportazioni di prodotti metalmeccanici, invece, nel 2017 si sono raggiunti i 216 miliardi di euro.

Toccando una percentuale verso l’alto del 6,3% rispetto ai dodici mesi precedenti. Di conseguenza, visti questi risultati diventa sempre più importante una gestione amministrativa del settore metalmeccanico ineccepibile. Perché oltre ai segnali economici, ad andare verso l’alto sono anche i dati relativi all’occupazione. Dall’ultimo trimestre del 2014 da oggi, infatti, sono aumentati in modo continuo il numero degli addetti del settore. Una serie di segnali positivi che, di conseguenza, portano anche a delle necessità per le aziende.

Ovvero quello di garantire una gestione amministrativa del settore metalmeccanico sempre più efficiente. E per farlo serve il partner giusto. Impresa ERP ha sviluppato un software completo, con tutti i moduli necessari per gestire tutti i processi aziendali. Quelli interni e quelli esterni. Grazie alla tecnologia sviluppata da Impresa ERPsi potrà monitorare acquisti, produzioni, stoccaggio merci e loro movimenti, gestione finanziaria, controllo di gestione ed ogni aspetto della produzione.