Skip to main content

Collegamento Pese Industriali

Per l’emissione di DDT di vendita di prodotti industriali soggetti a peso, è possibile rilevare quest’ultimo direttamente da bilance presenti in magazzino, per questo scopo è stata implementata una nuova procedura richiamabile dalla voce di menù “Acquisizione pesi”.
La gestione prevede infatti l’acquisizione del peso di vendita di una riga d’ordine direttamente da bilance poste in magazzino e connesse al computer.
Una volta configurata la bilancia, o le bilance, è possibile avviare la voce di menù “Acquisizione pesi”. Al primo avvio la griglia nella quale vengono elencate le righe degli ordini di vendita scaricati dal magazzino automatico o dalla lista di prelievo, sarà vuota.

L’operatore dovrà selezionare la riga relativa all’ordine che sta pesando con un doppio click del mouse; i dati della riga selezionata verranno riportati nel riquadro sotto la griglia e in automatico verrà visualizzato il peso presente sulla bilancia (o sulle bilance) nel riquadro relativo. A questo punto l’operatore può confermare la pesata premendo sul bottone che ne indica il valore, oppure annullare l’acquisizione della pesata perché la riga è stata selezionata erroneamente, oppure riavviare l’acquisizione del peso dalle bilance. I riquadri delle pese cambiano colore in base a tre differenti situazioni:
 Arancio quando è stato acquisito un valore dalla pesa ma questa è instabile
 Verde quando è stato acquisito un valore dalla pesa e questa è stabile
 Rosso quando è stato acquisito un valore dalla pesa ma è superiore o inferiore ad una tolleranza preimpostata
L’acquisizione della pesata viene eseguita ciclicamente per un periodo massimo di 5 secondi, se durante questo periodo viene rilevato che il peso è stabile allora viene interrotta l’acquisizione; se invece alla fine del periodo di 5 secondi la pesa è ancora instabile viene visualizzato il riquadro in arancio e l’operatore potrà riavviare l’acquisizione manualmente con il bottone relativo.
Quando viene confermata la pesata, il peso indicato sulla bilancia selezionata verrà registrato in tabella nella quale verranno riportati esattamente i dati dell’ordine, tranne il peso di vendita che sarà quello appena acquisito.